Mercoledì 16 dicembre 2026 scade la seconda rata (saldo) del pagamento IMU ANNO 2026.L'IMU è l'imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli.
Le Sezioni Unite della Corte di cassazione, con sentenza n. 12225/2026, hanno affermato che il canone unico patrimoniale di cui all’art. 1, commi 816-847, della legge n. 160/2019 ha natura tributaria, con conseguente giurisdizione del giudice tributario. Il D.Lgs. n. 147/2026 interviene sul piano legislativo in modo coerente con tale ricostruzione, in particolare assoggettando le delibere CUP al sistema di pubblicazione previsto per i tributi locali. L’art. 30 del D.Lgs. n. 147/2026 disciplina espressamente la pubblicazione e l’efficacia delle deliberazioni .Dal 2026 alle deliberazioni di approvazione dei regolamenti e delle tariffe CUP si applicano i commi 15, 15-bis e 15 ter dell’art. 13 del D.L. n. 201/2011. Il CUP entra quindi nel regime di trasmissione e pubblicazione proprio dei tributi locali. Nel regime ordinario, le delibere regolamentari e tariffarie devono essere trasmesse entro il 14 ottobre e pubblicate dal Dipartimento delle finanze entro il 28 ottobre ai fini dell’efficacia per l’anno di riferimento. SANATORIALe delibere CUP già adottate per gli anni d’imposta 2021-2025 sono efficaci, in deroga al comma 15-ter, a condizione che siano inserite nel Portale del federalismo fiscale entro il termine perentorio del 31 ottobre 2026.Il Dipartimento delle finanze le pubblica, ai fini dell’acquisizione dell’efficacia, entro il 30 novembre 2026.

